consigli-prima-visita-controllo

Ad ogni età, tenere sotto controllo la propria salute dentale è estremamente importante. Sottoporsi a regolari visite odontoiatriche è il metodo più efficace per salvaguardare la salute del cavo orale ed evitare che piccoli disturbi possano progredire e portare all’insorgenza di problematiche più serie, che potrebbero rendere necessari interventi più invasivi (e più costosi da risolvere).

La prima visita dal dentista andrebbe effettuata all’età di due anni e ripetuta, idealmente, ogni 10-12 mesi per tenere sotto controllo lo stato di salute dentale.

Prima visita odontoiatrica: durata

Per svolgere una visita approfondita non bastano 5 minuti. Una buona cura richiede una corretta diagnosi medica, e, per formulare diagnosi accurate, occorre abbastanza tempo per osservare, ascoltare, esaminare ed eseguire radiografie ed esami complementari, e per questo lo staff dello studio vi dedicherà circa un’ora.

In cosa consiste la prima visita

La prima visita odontoiatrica inizia con un colloquio finalizzato ad evidenziare quali sono le vostre problematiche ed esigenze, conoscere la vostra storia medica ed odontoiatrica, le eventuali paure ed i desideri correlati alla vostra bocca.

Si passa poi alla visita alla poltrona vera e propria, durante la quale il dottor Di Grazia effettua un attento esame visivo della bocca per verificare la condizione della dentatura, dei tessuti gengivali, della lingua, delle parti molli interne della cavità orale e dell’articolazione temporo-mandibolare. Si esegue il sondaggio parodontale, in cui viene misurata la profondità della tasche parodontali (gengivali) al fine di rilevare eventuali problematiche a carico dei tessuti di sostegno degli elementi dentali (gengiva e osso); si effettua poi un controllo con la  telecamera intraorale, che permette di riprendere l’interno del cavo orale, visualizzare dettagliatamente i denti su un monitor esterno e formulare diagnosi più accurate, rendendo, al contempo, più semplice la spiegazione al paziente degli interventi necessari.

Il solo esame visivo non è sufficiente ad ottenere un quadro preciso sullo stato di salute dei denti e della bocca, per cui la visita prosegue con alcuni esami, a seconda delle necessità:

  • radiografie endorali digitali per analizzare dettagliatamente due-tre elementi dentali alla volta;
  • ortopantomografia, comunemente nota come panoramica dentale, per individuare eventuali problematiche che possono sfuggire alle radiografie endorali, come cisti o denti inclusi.
  • TAC (TC Cone beam): un apparecchio di cui si è dotato lo studio Di Grazia e che consiste in una radiografia tridimensionale molto accurata, dai molteplici utilizzi. Questo esame permette di studiare in modo approfondito le strutture ossee, la posizione di denti inclusi, la salute dei seni mascellari e la presenza di fratture radicolari. L’utilizzo di questa nuova tecnologia direttamente in studio ci permette di velocizzare la formulazione di una corretta diagnosi e quindi di un preciso piano di cura, evitando ai pazienti di recarsi in centri radiologici esterni.

visita-urgenza-dentista

Percorso terapeutico

Se il vostro è un caso semplice, in genere, viene subito definito un piano di trattamento appropriato. Qualora, invece, il vostro caso presenti problematiche più complesse e richieda più tempo per l’elaborazione di un percorso terapeutico adeguato, viene programmato un incontro successivo, durante il quale, analizzando le immagini ed il materiale raccolto durante la prima visita, verranno definiti uno o più piani di trattamento.

Il piano di trattamento personalizzato viene spiegato ed illustrato non solo con l’utilizzo di modelli 3D, ma anche con immagini “prima e dopo” di pazienti sottoposti ad interventi analoghi. Una volta accettato il percorso terapeutico, si fissa il successivo appuntamento per l’inizio delle cure.

Nel caso in cui desideriate recuperare l’estetica del vostro sorriso, tramite l’utilizzo di un software dedicato, sarà possibile mostrarvi il risultato virtuale prima ancora di iniziare il trattamento.

Seduta d’urgenza

In caso di urgenza odontoiatrica, come, ad esempio, una pulpite (un dolore pulsante molte forte), un ascesso dentale o la frattura di un dente a causa di un urto o una caduta che vi sta causando intenso dolore e gonfiore, consigliamo di prendere contatto con il nostro studio al più presto. Vi riceveremo in giornata per far rientrare l’emergenza, alleviare il dolore, ed offrirvi una soluzione rapida. La visita odontoiatrica completa, in questo caso, verrà effettuata in una seduta successiva, ad urgenza risolta.

 

Prenota subito la Tua Prima Visita presso il nostro studio dentistico a Casalecchio di Reno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Post comment